A Nozzano a settembre un tuffo nel medioevo
L’antica porta del Borgo si aprirà nuovamente nel passato mentre le vie che si avvolgono intorno alla rocca torneranno ad animarsi con la vita di ogni giorno nella sua varietà pittoresca, fra mercati e taverne, in mezzo a una folla di personaggi, cantastorie, saltimbanchi, artisti di strada, musici e danzatori, soldati di ventura, monaci, giullari, pellegrini, venditori, mendicanti, nobili e contadini, falconieri e pittori con uno spettacolo continuo, diverso nelle tre giornate della manifestazione.
E a Lucca, in piazza del Real Collegio e in piazza San Frediano si incontreranno, soprattutto nella giornata di sabato 12 settembre, soldati di ventura, giocolieri, musici e artisti di strada: proprio come accadeva ai nostri avi che giungevano in città per le feste della Santa Croce.
Nella serata di sabato, in piazza San Frediano, ci sarà uno spettacolo con una rappresentazione teatrale sul ‘sacco di Lucca’ e con la danza rinascimentale del gruppo della Compagnia Balestrieri. Gli stessi Balestrieri daranno vita, nel pomeriggio di sabato 12 settembre, a uno speciale torneo di tiro contro i colleghi di Massa Marittima.