martedì 24 novembre 2009

Lucca e Napoleone attraverso Hermès


Dal 6 dicembre 2009 al 7 marzo 2010 al Palazzo Ducale di Lucca è in programma la mostra ‘Mito e bellezza’, dedicata a Napoleone e alla storica casa di moda francese Hermès.
Si tratta del percorso espositivo ‘Mito e bellezza’, dedicato a Napoleone ed a Emile Maurice Hermès in un gioco di corrispondenze tra segni, personaggi e società, dagli apparati militari di primo e secondo Impero alla marina fino alla vita civile.
Moda e storia si intersecano in un racconto poemico tra gesta, imprese a cavallo, carrozze e viaggi, nel tramandare il vissuto di una società.
Lo stesso foulard di seta 90x90 ideato nel 1935 da Emile Maurice Hermès, è nato su ispirazione dei mouchoir de cou, i fazzoletti da collo indossati dai soldati, ed è poi divenuto un elegante accessorio di abbigliamento femminile.
In mostra 80 foulard e 140 oggetti provenienti dai più prestigiosi musei francesi, tra cui alcune opere artistiche di coloro che lavorarono per l’Impero e che ispirarono i creatori della maison francese, come gli architetti Percier e Fontane o i pittori Swebach e Carle Vernet.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e può essere spunto per visitare Lucca scattando, attraverso un percorso tematico nel centro storico, una fotografia dell'intenso periodo che la città visse agli inizi del 1800 quando fu investita dalla ventata Napoleonica.

Il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle 15 alle 18 e dal 7 gennaio al 7 marzo dalle 10 alle 18, con chiusura il martedì.
La mostra sarà poi allestita a Roma nella primavera 2010 e durante il prossimo inverno sarà in esposizione a Parigi al Museo dell’Armée.

mercoledì 11 novembre 2009

Garfagnana e moto


La Garfagnana è terra straordinaria. Andare in moto offre sensazioni uniche.
Provate ad unire queste due affermazioni e otterrete un'esperienza indimenticabile.
In ogni stagione la Garfagnana si fa magica anche se la stagione che io preferisco è l'autunno.
L'inverno è da veri motociclisti e io mi ritengo (pur avendo affrontato i rigori dell'Elefantentreffen nel 2003) ormai una pacata signora che comincia a sentire i dolorini causati dal freddo e dall'umido.. la primavera è una stagione scontata, bella perchè tutto è bello in primavera e quasi non fa differenza l'uno o l'altro paesaggio.. l'estate è una fuga dal caldo o dalla folla nel riverbero della luce sulla visiera del casco..
l'autunno, invece, è stagione da intenditori.

Con addosso i colori donati dalle stagioni precedenti, con lo spirito appagato dalle vacanze.. in autunno ci si riappropria di tempi e ritmi più personali.

Si riscopre il gusto di indossare l'abbigliamento tecnico con precisione, si rabbrividisce felici al pensiero dell'aria che rinfresca man mano che si sale ondeggiando come una strana imbarcazione lungo le strade curvose e costeggiate da alberi che fiammeggiano.

Sì, perchè l'autunno è una fiammata che dura qualche giorno: gli alberi avvampano e mentre viaggi e guardi la strada davanti a te, con la coda dell'occhio percepisci lo scorrere di questo immenso incendio che ti avvolge nell'aria fredda.

E mentre sali, felice di avere un casco con la visiera che non si appanna, alla ricerca di un posto dove sgranchirti le gambe e ristabilire la temperatura corporea.. mentre sali, benedicendo l'inventore del goretex, pregustando il caffè caldo e le chiacchiere con gli amici.. ascolti il motore che fa le fusa in sintonia col rumore delle foglie che volteggiano e cadono.. gialle! rosse! ..aspiri quel profumo di muschio e muffa e funghi e camini accesi..

L'autunno è una fiammata che scalda il cuore.

Tutto questo per dirvi di dare un'occhiata al sito linkato se avete voglia di visitare la Garfagnana: troverete informazioni sulle strutture, gli eventi e troverete interessanti itinerari scaricabili che potrete portare con voi in tutte le stagioni!

E se oltre al bel giro in moto vi vien voglia di conoscere i luoghi, il territorio e i paesi della Garfagnana attraverso le parole di una Guida Turistica..

...io sono qui, con la mia moto :)


Antonella aka ddraghetto






martedì 3 novembre 2009

Gospel a Lucca


LUCCA - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Halleluja!!!-Lucca Gospel Festival 2009”, la rassegna corale, giunta alla seconda edizione, ideata dal M° Vijai Pierallini e sostenuta dalla Provincia di Lucca e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

Il 6 e il 7 novembre sono in programma tre concert, tutti ad ingresso libero, rispettivamente all’ex Real Collegio, al complesso di S. Micheletto e a Palazzo Ducale, che vedranno protagonisti, oltre al Vijay & Joyful Angels-Lucca Gospel Choir, altri tre cori considerati tra i migliori in Toscana: The Voices of Heaven”Joyful Singers” di Carrara, i “For Joy” di Firenze e i “Jubilation Gospel Choir di Livorno, per gli addetti ai lavori uno dei più apprezzati cori gospel d’Italia.

Venerdì 6 novembre: ore 18.00 Ex Real Collegio, Lucca
CoroVijay & Joyful Angels – Lucca Gospel Choir

ore 21,15 Complesso di S.Micheletto (sala dell’Affresco), Lucca
Coro: Jubilation Gospel Choir – Livorno

Sabato 7 novembre: ore 21.15 Palazzo Ducale – Sala Tobino, Lucca
Coro: Voices of Heaven – Pisa
Coro: For Joy – Firenze
Coro: Joyful Singers – Carrara

l'articolo completo su: http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22672